Definire un obiettivo è la prima regola per vederlo realizzato; tutti noi nella vita abbiamo degli obiettivi più o meno consapevoli, a volte non vederli chiaramente o non sapere come realizzarli ci fa sentire bloccati e a disagio.

Avete mai provato a mettervi in testa un obiettivo e poi con tanta tenacia raggiungerlo?

La nostra mente quando riusciamo a definire bene un obiettivo farà di tutto per portarci nella direzione desiderata, a meno che non siamo noi a sabotarci per qualche motivo.

Vediamo adesso insieme come definire un obiettivo

Fase 1:

Definire l’ obiettivo in modo concreto. L’obiettivo deve essere formulato in termini positivi (evitare assolutamente la parola “non” es: “non voglio più abitare in questa casa”…). Dobbiamo definire l’obiettivo da raggiungere specificando quantità e temporalità. Es: “voglio pesare 60 kg entro settembre 2021”… “Voglio laurearmi in economia Entro marzo 2020” ecc…Definisci il tuo obiettivo dicendo QUELLO CHE VUOI RAGGIUNGERE, non quello DA CUI TI VUOI ALLONTANARE; ad esempio dire: “mi voglio dimagrire di 10 kg” non è un obiettivo concreto. Dovresti invece formulare l’obiettivo dicendo quanti chili vorresti pesare ed entro quanto tempo.

Fase 2

Fai una lista di tutte le strategie che ti vengono in mente per arrivare al tuo obiettivo. Prendi carta e penna ed inizia a scrivere. Ne dovrai scrivere almeno una 30ina!! Ti accorgerai mano mano che la tua mente si aprirà e inizierai a scrivere le soluzioni più strampalate. Non bloccarti assolutamente! Dà libero sfogo alla tua immaginazione. Sappi che tra quelle che scriverai ci saranno delle ottime soluzioni J

Fase 3

Smembra l’obiettivo in piccoli sotto-obiettivi. Se l’obiettivo da raggiungere è molto lontano nel tempo smembralo in sotto- obiettivi magari settimanali o mensili (es: ponendomi come obiettivo il raggiungimento dei 60 kg entro il mese X nell’anno X, mi pongo dei sotto obiettivi mensili ad esempio: voglio pesare 68 kg entro settembre ”…ecce cc fino ad arrivare all’obiettivo desiderato).; stabilisci un premio per te stessa ogni volta che arrivi al raggiungimento di un sotto-obiettivo prefissato. Scegli una cosa anche piccola che ti piace fare e falla! 🙂

Fase 4

Si passa all’azione! Prendi in mano la tua lista di strategie e scegline tre tra le più plausibili. Inizia subito ad applicarle per arrivare al tuo obiettivo o ai tuoi sotto-obiettivi e inizia a mobilitarti!!

Se non riesci ad organizzare la tua settimana riguardo gli obiettivi prefissati, ti consiglio di comprare o stamparti dei PLANNING settimanali, dove potrai scrivere le cose da fare giornalmente e appendertelo in un posto in vista. Vedrai che riuscirai ad essere più organizzata!

Fase5

La ciliegina sulla torta: visualizza il tuo obiettivo già realizzato!

Il nostro cervello non distingue fra immagini vividamente immaginate e realtà…quando immaginate vividamente qualcosa si attivano gli stessi neuroni che si attiverebbero se compireste la stessa azione nella realta!

E allora via, prendersi un po’ di tempo, rilassarsi e immaginarsi il risultato come se fosse già raggiunto. Il nostro cervello è molto più portato a ripetere azioni che già conosce, quindi immaginandosi più volte l’obiettivo raggiunto sarà molto più facile che si verifichi…

Allora che aspettate,

BUONA IMMAGINAZIONE!!!

Per qualsiasi informazione non esistate a contattarmi!!

Clicca qui per avere più informazioni sui Pensieri

Dott.ssa Elisa Santarelli

3806565933

[email protected]